Battesimi

"Andate dunque e fate discepoli tutti i popoli, battezzandoli nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo, insegnando loro a osservare tutto ciò che vi ho comandato. Ed ecco, io sono con voi tutti i giorni, fino alla fine del mondo”
(Matteo 28, 19-20)

BATTESIMI RESIDENTI IN  S.ICORINNA, NOVIGLIO E  COAZZANO

(Una domenica al mese a rotazione)

Prendere contatto direttamente con don Alessio (almeno un mese e mezzo prima della data prescelta)

DATE:

17 Settembre 2023 (ore 16:00)

1 Ottobre 2023 (ore 16:00)

15 Ottobre 2023 (ore 16:00)

12 Novembre 2023 (ore 16:00)

7 Gennaio 2024 (ore 11:00)*
*durante la S. Messa - oppure alle ore 16:00

11 Febbraio 2024 (ore 16:00)

17 Marzo 2024 (ore 16:00)

21 Aprile 2024 (ore 16:00)

12 Maggio 2024 (ore 16:00)

2 Giugno 2024 (ore 16:00)

21 Luglio 2024 (ore 16:00)

I Genitori sono invitati alla Messa delle ore 18 del sabato che precede il Battesimo

I BATTESIMI SI CELEBRANO SOLO NELLA CHIESA PARROCCHIALE  (Noviglio - S. Corinna - Coazzano)
E NON NELLE CHIESE SUSSIDIARE (Mairano e Tainate)

DOMANDA DI BATTESIMO

da riconsegnare al Parroco compilata in tutte le sue parti

QUALCHE SUGGERIMENTO

A chi ci si deve rivolgere per un Battesimo?
Per Noviglio-S. Corinna-Mairano-Coazzano
  prendere contatto con il parroco don Alessio

Quanto tempo prima?
E' consigliabile prendere contatto col sacerdote almeno un mese e mezzo prima della data del Battesimo così che si possa preparare bene il tutto.

C'è qualche incontro di preparazione?
Ci saranno alcuni incontri con il sacerdote o in casa o presso la Parrocchia a seconda delle situazioni. Ci si accorderà personalmente.

Il Battesimo può essere celebrato in qualsiasi chiesa?
No. Ci si deve rivolgere al parroco della propria Parrocchia. Per poter celebrare il Battesimo fuori della propria Parrocchia è necessario il nulla osta del proprio parroco.

Si può celebrare il Battesimo in qualsiasi giorno dell'anno?
E se una famiglia non vuole celebrare comunitariamente il Battesimo?
Per quanto è possibile -dice il Rituale del Battesimo- tutti i bambini nati entro un dato periodo siano battezzati nello stesso giorno con una sola celebrazione comune. Non si celebri due volte il sacramento nella medesima chiesa e nello stesso giorno.
Vedi la tabella in alto per le date stabilite

PADRINO E MADRINA NEL BATTESIMO

Anche per il Battesimo dei bambini si richiede il padrino o madrina (o entrambi): egli amplia, in senso spirituale, la famiglia del battezzando e rappresenta la Chiesa nel suo compito di madre. Se è necessario, collaborerà con i genitori perché il bambino giunga alla professione personale della fede e la esprima nella realtà della vita.

Condizioni per esercitare il compito di padrino/madrina richieste dal Codice di Diritto Canonico -Can. 874

§ 1. Per essere ammesso all’incarico di padrino, è necessario che:

1° sia designato dallo stesso battezzando o dai suoi genitori o da chi ne fa le veci oppure, mancando questi, dal parroco o dal ministro e abbia l’attitudine e l’intenzione di esercitare questo incarico;

2° abbia compiuto i sedici anni;

3° sia cattolico, abbia ricevuto la confermazione, il santissimo sacramento dell'Eucarestia e conduca una vita conforme alla fede e all’incarico che assume;

4° non sia irretito da alcuna pena canonica legittimamente inflitta o dichiarata;

5° non sia il padre o la madre del battezzando.

Se sposato, sia in una posizione regolare:non sono ammessi divorziati risposati, conviventi, sposati solo civilmente.

Dice il Sinodo Diocesano 47°Cost. 109 §3

Per sottolineare la continuità di impegno assunto per la vita di fede del ragazzo, è conveniente che il padrino o la madrina sia la stessa persona che ebbe questo compito nel battesimo. Se ciò non fosse possibile, è auspicabile che, dovendo assumere la fisionomia di guida spirituale specialmente nel difficile passaggio dalla preadolescenza alla giovinezza, il padrino e la madrina, sia una persona seriamente credente e significativa per il ragazzo, ad esempio un educatore della comunità, che possa diventare per lui un reale punto di riferimento. Atteso il ruolo di sostegno all’opera dei genitori, il padrino e la madrina siano diverse dai genitori, secondo quanto disposto dallo stesso Codice di diritto canonico. Il padrino o la madrina è, di norma, presentato al parroco dai genitori, che ne garantiscono l’idoneità secondo le norme canoniche.